Realizzazione Siti Internet, Grafica Pubblicitaria e Stampa

Blog

L'indirizzo IP, Internet Protocol, è un indirizzo composto da numeri e suddiviso da punti che identifica ogni computer, sito e connessione collegato a Internet con una numerazione unica, esclusi i casi dove si utilizzano indirizzi dinamici.

Esempio: 79.20.230.207

È come il tuo numero di telefono, ce n'è solo uno ed identifica un determinato applicativo.

Noi ora parliamo di quelli dei siti internet, che è diverso, ora ti spiego.

Al momento gli indirizzi IP che stiamo utilizzando per identificare i siti internet sono denominati IPv4. Questo protocollo può generare un massimo di 4.3 miliardi id indirizzi IP.

IANA, autorità che assegna gli indirizzi IP, ha assegnato l’ultimo blocco di indirizzi disponibili e quindi esaurendo gli IP garantiti dal protocollo IPv4.

 

 

Indirizzo IP Condiviso

L'indirizzo IP condiviso viene utilizzato per ospitare su un singolo server più domini. Questi siti web condivideranno in un unico indirizzo IP anziché avere un IP univoco per ciascun dominio.

Se delle azioni malevoli intapresa da un singolo dominio può anche influenzare gli altri siti web. Ad esempio, se l'indirizzo IP è elencato per spam, anche gli altri indirizzi di posta elettronica ne saranno influenzati.

Esempio: pensiamo al numero di telefono di casa: rispondi tu, tuo marito, tua moglie, la zia, i figli, i nonni, ... Praticamente da quel telefono esce ed entra di tutto.

Mentre con il tuo cellulare sei solo tu a ricevere e fare telefonate, giusto? Questo è il principio fatto ad esempio un pò grossolano!

Se ognuno ha il proprio indirizzo IP fa del traffico più pulito, se fanno spam con un indirizzo IP condiviso influenzerà anche la mia email in invio, ecc

 

Indirizzo IP Dedicato

L'indirizzo IP dedicato è esclusivo per ogni dominio/sito internet.

Un indirizzo IP unico è assegnato al dominio. Nessun altro sito può avere questo numero.

Quando si digita l'indirizzo IP dedicato nel browser, reindirizza gli utenti al nome del dominio del sito.

 

indirizzo ip condiviso dedicato 40dogs

 

Indirizzo IP dedicato del proprio sito internet: perché e vantaggi

Perché non è condiviso con altri siti.

Elenchiamo alcuni vantaggi di avere un indirizzo IP dedicato:

  • unicità, ce l'hai solo tu e il tuo sito è unico, come il tuo dominio: viene ben visto sia dai motori di ricerca che dai server
  • tutte le azioni che farei sono derivate solamente delle tue attività, mentre su un IP condiviso sono di molti e potresti essere ingluenzato negativamente anche tu
  • spam da indirizzo IP: capita che qualche disgraziato faccia spam con un indirizzo email di un sito che ha il tuo stesso indirizzo IP condiviso. Anche il tuo sito ne sarà influenzato e potresti finire in blacklist. Mentre avendo un indirizzo IP dedicato sarai solo tu ad utilizzarlo e di conseguenza sarai più al sicuro
  • SEO: certo, anche sul lato di posizionamento influisce il fatto che tu abbia un indirizzo IP unico e non condiviso con altri utenti

 

Cosa sta succedendo agli indirizzi IP per i siti web?
Ce ne sono ancora o stanno esaurendo?

Si, sono esauriti.

La situazione è stata marginata dal fatto che i tecnici che studiano il protocollo in uso, sono riusciti a trovare una soluzione per non far crollare il mondo di internet: utilizzare un solo indirizzo IP per più computer (siti web, server, ...).

Questo fa si che un solo indirizzo IP sia condiviso con più utenze. Ma non è stato risolto il problema così, è solo una soluzione temporanea.

Il futuro degli indirizzi IP è il protocollo IPv6, nuovo protocollo Internet che supporta 4 miliardi di volte il numero di indirizzi disponibili con l’IPv4.

Esempio indirizzo IPv4: 79.20.230.207

Esempio di conversione da IPv4 ad indirizzo IPv6: 2001:0:9d38:6abd:8ef:2acb:b0eb:1930

Capite che il numero di variabili di indirizzi è notevolmente maggiore:

  • IPv4 per l'indirizzamento e gestisce 232 (circa 4,3 × 109) indirizzi
  • IPv6 per gli indirizzi IP e gestisce 2128 (circa 3,4 × 1038) indirizzi

 

Come faccio ad avere anch’io il mio indirizzo IP dedicato?

Semplice!

Fai una richiesta da questa pagina e in poche ore avrei il tuo indirizzo IP.

Ricordiamo, non ce ne sono molti finché il nuovo protocollo IPv6 non sarà attivo al 100%.

 

Come identificare il proprio indirizzo IP della connessione ad internet?

Questo sito ti può fornire il tuo indirizzo IP di connessione al router internet: www.mio-ip.org

 

Come faccio a sapere l'indirizzo IP del mio sito internet?

Inserendo il tuo dominio puoi vedere quale sia il tuo indirizzo IP: http://ip-lookup.net/domain.php

 

Fonti: Wikipedia
Geekissimo

 

Questa sezione blog di 40dogs.net è stata pensata e concepita per dare informazioni e rendere più consapevoli i nostri clienti delle variabili e delle ottimizzazioni che si possono effetuare sul proprio sito internet.

Vogliamo che sia semplice ed intuitivo da capire ed apprendere, senza paroloni grossi e togliendo dei tecnicismi troppo profondi per noi esseri umani!

Speriamo che queste guide, indicazioni e suggerimenti possano portarti ad una conoscenza più ampia di quello che riguarda l'hosting, i domini e il mondo di internet.

Grazie per aver letto il blog di 40dogs.net,

40dogs.net team