Creazione e Realizzazione Siti Internet e Grafica Pubblicitaria

Questa Breve Guida ti servirà per impostare la tua email personale su Gmail.

Il servizio di chiama Google Mail Fetcher e per chi è abituato ad usare Gmail come programma di posta troverà in questo articolo, con foto e tutti i passaggi, una soluzione veloce e semplice per gestire la propria posta con dominio personale, che può essere quello della tua attività, ma anche libero.it, tiscali.it, alice.it, ecc...

Scoperto questo servizio non userai altri gestori di posta!

Facciamo un esempio

  • la tua mail personale è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • mentre la tua email di gmail è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Impostazione della propria email su Gmail: posta in uscita

1. Apri Gmail e fai l’accesso alla tua mail con nome utente (es: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e password

2. Vai in alto a destra dello schermo e clicca sull’icona a forma di ingranaggio e seleziona "Impostazioni"

Guida Google Mail Fetcher 01

 

3. Andiamo sul tab “Account e importazione”

4. Poi nella sezione “Invia messaggio come:” qui, da come si evince dal titolo, andremo a configurare il server di uscita per inviare con la nostra email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

5. Clicchiamo su Aggiungi un altro indirizzo email di tua proprietà e si aprirà una nuova finestra dove ci chiede i nostri dati

 

Configurare la posta elettronica usando Google Mail Fetcher 02

6. Inseriamo il nostro nome e la nostra email personale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per delucidazioni se mantenere la spunta su "Considera come un alias", ti invito a leggere questo articolo: "Considera come un alias" perchè ognuno ha le proprie esigenze sulla gestione della propria email ;)

 

7. Clicchiamo su “Passaggio successivo”

Impostazione della propria email su Gmail posta in uscita 03

 

8. Compiliamo con tutti i dati che ci richiede. Guardate bene come ho impostato i dati nella schermata. Questo passaggio potrebbe scoraggiarvi perché se non inserite i dati corretti segnalerà errore finché non lo saranno. Se non siete a conoscenza di questi dati chiedeteli al vostro webmaster o a chi si occupa della gestione della mail. Clicchiamo su “Aggiungi account”

 

Impostazione della propria email su Gmail posta in uscita 04

 

9. Qui vi chiederà di inserire il codice di verifica inviato alla vostra mail con dominio personale (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Copialo, incollalo e clicca su “Verifica”

Guida Impostazione della propria email su Google Mail Fetcher 05

 

10. Ora si chiuderà la finestra e ti appare la pagina con il tuo indirizzo impostato per l’invio con la tua mail con dominio personale.

11. Passaggio importante! Rendere predefinito il nostro indirizzo personale al momento dell’invio e delle risposte delle mail.

usare gmail come programma di posta per email personale 06

Guide come queste ce ne sono su internet, ma l'impostazione che svelerò ora non l’ha scritta ancora nessuno!

Purtroppo su Gmail non puoi impostare la frequenza di controllare se ci sono email sul server, e a volte passano anche delle ore prima che il servizio di Google, se impostato con il pop3 di Gmail, scarichi la posta. Il controllo può essere forzato in ogni momento con il tasto con la freccia che gira che si trova sopra l'elenco delle mail, ma non è comodo perchè il servizio non fa un update automatico in tempo reale, soprattutto se si tratta di email di lavoro.

Questo trucco farà si che non avrai ritardi nel ricevere la posta!

 

Impostazione della propria email su Gmail: posta in entrata

Questa è la perla di tutto l’articolo!

Invece che configurare la mail in pop3 di Gmail, che serve per ricevere le email, ti consiglio di effettuare fare questa operazione: un inoltro della tua posta con dominio personale verso la tua email di Gmail.

Esempio: la tua mail personale è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., mentre la tua email di Gmail è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Vai sul CPanel o il gestore che utilizzi per la posta con dominio personale (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), accedi e vai nella sezione Email e clicca su Inoltro. Qui scrivi la tua email con il tuo dominio e nel campo di inoltro scrivi la tua mail di Gmail.

Come impostare INOLTRO da CPanel della tua posta con Dominio Personale verso la tua email di Gmail

 

Se non hai gli accessi chiedi al tuo webmaster o a chi si occupa della posta elettronica.

Se invece utilizzi un gestore tipo libero.it, hotmail.it, icloud.com, ecc... ogni gestore di posta elettronica nel gestionale della posta ha nelle impostazioni questa funzione.

 

Vantaggi di Gmail:

  • facilità d'uso
  • possibilità di usare più email sul proprio account Gmail
  • possibilità di annullamento dell'invio della mail ed impostazione di quanti secondi si può annullare l'invio

 

Difetti di Gmail:

  • non c’è la possibilità di chiedere e ricevere una ricevuta di risposta o di lettura. In questo articolo trovare una spiegazione esaustiva: La conferma di lettura non esiste in Gmail!
  • non si può impostare la frequenza di aggiornamento del server per scaricare la nuova posta

 

Da sengalare: Google offre anche il servizio Gmail for Business. È un servizio dedicato per le aziende, è a pagamento e ha più funzionalità di Gmail normale.

 

20/08/2016

Dubbi o incertezze?
Contattaci e ti aiuteremo ad impostare la tua email su Gmail!

 

 

Vuoi Realizzare il Tuo Sito Internet e la tua Posta Personalizzata con il Tuo Dominio?

La soluzione è 40dogs.net!

Clicca qui per scoprire come Creare il Tuo Sito Internet e la tua Posta Personalizzata

 

 

Sempre a Disposizione

Abbiamo raccolto alcune guide redatte dal nostro team per aiutarti ad impostare e far funzionare il computer e tutto il suo mondo.

Se hai bisogno di assistenza ed ulteriori informazioni ti possiamo aiutare contattandoci a questa pagina.

40dogs.net team

 

Guida